Prenota una Consulenza

UNI CEI 11352 Gestione Energia

Che Cos'è

La norma definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società di servizi energetici (ESCO) che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica conformi alla UNI CEI EN 15900, con garanzia dei risultati.
 
In particolare descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari, qui descritti, presso i propri clienti.
 
Fornisce inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCO e i contenuti minimi dell’offerta contrattuale del servizio di miglioramento dell’efficienza energetica offerta da una ESCO.
 

Servizio

La Certificazione a fronte della Norma UNI 11352 prevede la valutazione della documentazione aziendale (ad es. procedure, contratti a garanzia di risultato, comunicazioni) e il sopralluogo presso il sito dove sono stati realizzati gli interventi di efficienza energetica,  al fine di verificare l’erogazione del servizio presso il cliente. 

Vantaggi

  • Rispettare requisiti normativi che prevedono l’obbligo della certificazione (es. D.lgs 102/2014).
  • Accedere facilmente ad agevolazioni, finanziamenti, e nuove forme di credito (project financing).
  • Attuare procedure standardizzate e verificate per la qualifica e il controllo dei fornitori.
  • Avere modelli di contratti a garanzia di risultato (EPC), che mettano al riparo la ESCo da rischi tecnico-finanziari.
  • Poter partecipare alle gare che richiedono la certificazione UNI 11352.
  • Possibilità di svolgere anche le diagnosi energetiche attraverso una procedura certificata a fronte degli standard UNI CEI 16247 e UNI CEI TR 11428 e quindi poterlo dimostrare ai propri clienti.
  • Accedere, da luglio 2016, al sistema di incentivazione nazionale dei TEE (Titoli di efficienza energetica).