UNI ISO 30415 Diversità - Inclusione
Che Cos'è
La ISO 30415 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione” è una norma internazionale pubblicata nel 2021 che fornisce una linea guida per le aziende di qualsiasi settore e dimensione, che vogliano adottare una approccio inclusivo che valorizzi le diversità negli ambienti di lavoro.
Questo standard si propone di favorire un cambiamento interno alle organizzazioni, guidandole sia nella definizione di obiettivi strategici maggiormente sostenibili sul piano sociale, sia nella costruzione di un rapporto diverso con i propri portatori di interesse.
CSQA offre un servizio di assessment a fronte della ISO 30415, volto a dimostrare la capacità dell’azienda di valorizzare la diversità nell’ambiente di lavoro (genere, razza, disabilità, cultura…) favorendo l’inclusione.
Ottenere un’attestazione di terza parte permette alle aziende di comunicare ai propri stakeholder il proprio impegno di inclusione.
Punti Chiave
La ISO 30415 parte dalla ISO 26000 e dalle norma sulla gestione del personale della serie 30400 e si presenta come un utile strumento operativo per il raggiungimento degli SDGs:
- Obiettivo 5: Parità di Genere;
- Obiettivo 10: Riduzione delle diseguaglianze.
La norma presenta i prerequisiti fondamentali per la D&I, le responsabilità di rendere conto e le responsabilità associate, le azioni raccomandate, le misure suggerite e i potenziali risultati.
Non tratta invece gli aspetti specifici delle relazioni con i sindacati o i comitati aziendali, né la conformità, i requisiti normativi o le controversie specifici dei paesi.