ISO 50001 Sostenibilità Ambientale
Che Cos'è
La ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”) offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:
- un aumento dell’efficienza energetica,
- una riduzione dei costi
- un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.
L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
L’ultima versione della norma è stata pubblicata nel 2018. Con la nuova versione, anche la ISO 50001 si è allineata alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.
Punti Chiavi
La ISO 50001 specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia (ENMS/SGE), mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto anche degli obblighi legali.
La norma quindi definisce i requisiti applicabili all’uso e consumo dell’energia, includendo l’attività di:
- misurazione,
- documentazione,
- progettazione
- acquisto per le attrezzature,
- nonché i processi e il personale che contribuiscono a determinare la prestazione energetica.
La norma non stabilisce specifici criteri di prestazione energetica.
È una norma ad adesione volontaria, sostenuta nella legislazione nazionale ed europea.
Inoltre, un SGE ISO 50001 è sempre più facilmente integrabile con altri sistemi di gestione (ad esempio ISO 14001, ISO 9001), anche grazie all’allineamento alla struttura HLS ad essi comune.
Vantaggi
- Maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno;
- monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico;
- valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro;
- poter dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia, ad esempio)
- è utile per sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.